Sagne e ….. il piatto tipico della tradizione abruzzese

Sagne e ….. il piatto tipico della tradizione abruzzese

Cosa sono le sagne?

“Le sagne” è  un tipo di pasta tipico della cucina abruzzese,  sono l’ingrediente principale di uno dei piatti tipici della tradizione abruzzese :”Sagne e Fagioli” un pietanza dalle origini povere che sa di buono per la sua semplicità.

Lo avete mai assaggiato? Ne vale la pena, ve lo garantiamo.

 

sagne_piatto_tipico_abruzzeseLa storia del piatto abruzzese

Tra i piatti tipici della cucina abruzzese, Sagne e fagioli è forse quello che più rappresenta la nostra terra per il suo gusto semplice, che lascia in bocca un sapore unico, per la genuinità degli ingredienti facilmente reperibili e di grande importo nutritivo e per le sue origini povere e contadine.

Piatto povero, di origine contadina, le sagne si preparavano tutto l’anno, ma mai erano tanto attese quanto nel periodo della macinatura del grano nuovo presso i mulini. Nella tradizione contadina dell’Abruzzo interno le sagne sono rustiche, ruvide e integrali trattandosi di farine da grani nostrani prodotte su territori marginali di montagna.

Curiosità

Si narra che questo tipo di pasta anticamente venisse preparato per favorire la produzione di latte nelle donne in allattamento

Nel 1983, inoltre, fu condotto uno studio dalla Dakota University, in cui 10 soggetti furono riuniti per esporli alla visione di una durata di 45 minuti di un piatto di “Sagne e fagioli”. Durante la visione veniva diffuso il suono di un campanello. Dopo aver ripetuto l’esperimento 5 volte, fu notato che al suono del campanellino in otto sbavavano per la fame e due restavano a bocca aperta per lo stupore.

Vi presentiamo le sagne

Per sagne si intende un formato di pasta molto simile a una tagliatella lunga più o meno 3-4 cm, caratterizzata dall’impasto a base di soli acqua, farina e sale, che ne denotano l’origine povera . Era infatti la pasta “di tutti i giorni”, in contrapposizione alla pasta all’uovo, propria dei giorni festivi.

La pasta va rigorosamente tirata a mano e tagliata con coltello a lama dritta. Il condimento prevede una salsa brodosa unita a fagioli o ceci. L’abbinamento brodoso tra i gustosi legumi e la pasta ha, infatti,  dato origine a infinite declinazioni.

Sagne e Fagioli piatto tipico abruzzese dell'Hotel ristorante Dragonara ( Chieti)La preparazione delle sagne al Ristorante Dragonara

Il nostro ristorante propone diversi piatti tipici abruzzesi e per rispettare la tradizione molti ingredienti sono homemade. Nel nostro laboratorio produciamo le Sagne con una miscela di farina integrale e farina “0”. Le farine che utilizziamo sono provenienti da grano abruzzese macinato a pietra da un mulino dell’entroterra: quella integrale senza conservanti viene macinata con il germe, quella “0” viene passata al cilindro. Tutte queste componenti conferiscono alla pasta un aspetto più ruvido, grezzo e corposo. Nel condimento uniamo ai fagioli un pizzico di pomodoro che fornisce ancora più gusto al piatto. In genere, scegliamo i fagioli borlotti per la versione classica della pasta e fagioli all’abruzzese, mentre preferiamo i tondini nelle altre preparazioni.

Le nostre sagne vengono preparate anche con i ceci: Sagne e ceci all’abruzzese, con l’aggiunta di pancetta e, Sagne e ceci alla marinara, un piatto che coniuga il sapore del mare a quello dell’entroterra.

Nella preparazione delle sagne abbiamo anche noi i nostri segreti, se vuoi scoprirli vieni ad assaggiarle nel nostro ristorante: tutti i giorni nel nostro menu,  troverai Sagne e fagioli e spesso hai la possibilità di ordinare tutte le varianti di piatti che proponiamo con le sagne. Se non le leggi nel menu non esitare a richiederle, le prepareremo per te!

Il segreto per mangiare un ottima sagne e fagioli? Mangiatela il giorno dopo riscaldata, sarà ancora più buona

 

Trackback URL: https://www.dragonara.it/piatti-tipici-abruzzo-sagne-fagioli/trackback/