Pasqua è, per tradizione, con chi vuoi, ma soprattutto dove vuoi! In realtà, la vera tradizione a cui non si può proprio derogare è la passeggiata di Pasquetta: un soggiorno con escursioni in Abruzzo è quello che ci vuole per onorare la ricorrenza! Che altro serve?! Dunque: itinerario panoramico, piano di riserva in caso di pioggia che includa cose belle da vedere e facili da raggiungere e, ovviamente, poco troppo stress da arrivi e rientri vari ed eventuale noleggio dell’auto.
Possibile?! In Abruzzo, sì!
1.Dove dormire?
Dormire a Pescara è la soluzione perfetta, sia dal punto di vista logistico che del famoso “piano B” in caso di maltempo. In particolare, un hotel a Pescara con casello autostradale nei paraggi di sicuro farà contenti tutti: chi ama la città d’arte, chi vuole un soggiorno sulla costa dei trabocchi (ve l’abbiamo detto che è a soli 40 minuti di macchina?), chi vuole visitare i piccoli borghi (uno di quelli più belli d’Italia, Città Sant’Angelo, è a pochi chilometri), ma anche fare quattro passi in montagna. Una posizione strategica e comoda per raggiungere in poco tempo le pendici del Gran Sasso. Anche se arrivate in aereo, un hotel a Pescara con aeroporto vicino è sicuramente un’alternativa pratica considerando che potete noleggiare l’auto appena arrivati e restituirla prima del volo di ritorno, sempre all’aeroporto: semplice e poco stressante!
2. Quale escursione?
Se avete scelto dove dormire a Pescara è arrivato il momento della famosa escursione di Pasquetta!
Il Parco Nazionale del Gran Sasso offre sentieri adatti a tutti i tipi di escursionismo: ferrate, trekking per principianti e anche per famiglie con bambini. Il panorama mozzafiato è compreso in ogni pacchetto! Tra i percorsi più facili vi segnaliamo:
- Da Campo Imperatore al rifugio Duca degli Abruzzi: arrivo in funivia e salita dietro l’osservatorio fino a quota 2388 metri guardando sempre il Corno Grande.
- Lungo la piana di Pietranzoni: una passeggiata senza alcuna difficoltà, tra il Monte Faeto e le Torri di Casanova. Una distesa di prati sterminati dove fare un picnic e lasciar giocare i più piccoli.
- Fino alle rocce bianche di Vado di Corno: un paesaggio lunare con rocce bianchissime. Un valico facile da raggiungere sul lato teramano del Gran Sasso. Il sentiero continua dopo il valico, ma è più esposto e quindi meno adatto a famiglie con bambini.
Cosa fare se piove?
Se siete stati previdenti, la scelta dell’hotel a Pescara con casello autostradale a portata di mano in questo caso si rivelerà vincente! Oltre ad avere a disposizioni tutte le bellezze artistiche della città col suo Museo D’Annunzio e la cattedrale di San Cetteo, siete in posizione privilegiata per raggiungere diversi borghi e santuari tra cui San Gabriele dell’Addolorata o Lanciano.
Insomma, con qualche accortezza nel prenotare, neanche la Primavera birichina potrà annacquare il vostro weekend pasquale!
Devi essere connesso per inviare un commento.