Pallotte cacio e ovo: una tipicità abruzzese all’ Hotel Ristorante Dragonara

Pallotte cacio e ovo: una tipicità abruzzese all’ Hotel Ristorante Dragonara

Il piatto Pallotte Cacio e Ovo servito nel nostro hotel ristorante, a Sambuceto in provincia di Chieti

Le pallotte pronte, un impasto di pane, formaggio e uova è un piatto tipico della cucina abruzzese

Le Pallotte cacio e ovo: dai pastori della transumanza alle massaie abruzzesi.

L’Abruzzo è conosciuto principalmente come la patria degli arrosticini, ma sono tanti i piatti tipici della nostra regione e se capitate da queste parti vi consigliamo di assaggiarli tutti.
Uno dei piatti più rappresentativi della cucina abruzzese è ” pallotte cacio e ovo“, una pietanza buona e gustosa che sa di genuino.

Che cosa sono e come sono nate

Le pallotte cacio e uova, sono delle polpettine di pane, formaggio e uova che nascono, come la maggior parte delle ricette antiche, come piatto povero, di recupero degli ingredienti avanzati.
La ricetta delle ‘pallotte cacio e ovo’ è , forse, la massima espressione di una cucina povera che si arricchisce e si reinventa per evitare sprechi, utilizzando resti di pane raffermo e formaggio.

Secondo un’antica tradizione popolare, le prime pallotte sarebbero nate dalla mani dei pastori: quando gli avanzi di formaggio e di pane secco venivano uniti a formare una specie polpetta come qualcosa da stuzzicare durante la transumanza.
In un secondo momento, la ricetta è entrata nelle case grazie alle massaie abruzzesi dell’entroterra che aggiunsero alle pallotte un tocco di novità e di gusto, un sughetto fatto ad hoc che conferiva una nota dolce al piatto.

Le pallotte cacio e ovo vengono preparate nelle case abruzzesi in tutte le stagioni, anche se il periodo più favorevole è quello estivo, perchè grazie alla disponibilità dei pomodori e di altri alimenti freschi il sapore è migliore e viene così rispettato il gusto originale della piatto.

Come si preparano

Cottura delle pallotte per la preparazione della tipicità abruzzese preparata nel nostro hotel di Sambuceto , vicino pescara

L’impasto delle pallotte è principalmente formato da pane sbriciolato, uova, aglio e pecorino grattugiato. Le pallotte vengono, poi, fritte e passate in padella con il sugo di pomodorini.

Esistono molte varianti nella preparazione, nella cottura e nella scelta degli ingredienti utilizzati per preparare questo piatto.
Le ricette, venivano, del resto, tramandate a voce e pur mantenendo le caratteristiche principali ogni famiglia, di generazione in generazione, ha dato vita a ricette che hanno tempi e modi diversi di preparazione e che si differenziano tra loro.

E’ per questo che non esiste un solo ed unico modo di preparare le pallotte cacio e ovo, alcuni preparano le polpette già dalla sera prima per far inzuppare bene il pane con le uova e farle diventare più gonfie. Alcuni le friggono altri no. Alcuni usano solo formaggio di mucca altri pecorino, altri usano pomodorini freschi altri ancora la salsa. C’è chi le fa cucinare per diverso tempo nel sughetto e chi, invece le passa in padella solo per pochi minuti.

Non esiste una ricetta migliore di un’altra l’importante è che le pallotte piacciano a chi le mangia. Resta il fatto che l’unione degli ingredienti principali e il contrasto dei sapori sono una combinazione vincente e unica, che lascia in chiunque mangia le pallotte cacio e ovo la voglia di mangiarne ancora.

Le Pallotte nel nostro ristorante

Le Pallotte vengono principalmente preparate nelle case degli abruzzesi, sono pochi i ristoranti che le propongono nel loro menu.
Se venite in Abruzzo e avete voglia di mangiare questa specialità abruzzese, prenotate nel nostro hotel in provincia di Chieti e le troverete tutti i giorni nel menu del nostro ristorante, anche noi abbiamo la nostra ricetta e per scoprirla non vi resta che assaggiarle, magari in abbinamento con altri piatti tipici abruzzesi come gli arrosticini o le sagne o i fiadoni.

Trackback URL: https://www.dragonara.it/pallotte-cacio-e-ovo-una-tipicita-abruzzese-all-hotel-ristorante-dragonara/trackback/