22 Mag, 2020

Lanciano e il miracolo eucaristico

Lanciano e il miracolo eucaristico

L’Abruzzo è una regione ricca di tante meraviglie, dalla montagna alla costa.  Storia, natura, cultura, tradizioni e gastronomia. 

In particolare le città e i paesini della regione sono molto legati alla cultura e alle tradizioni religiose, lo testimoniano le diverse feste ed eventi religiosi. Tra i più noti troviamo Lanciano e il suo Miracolo Eucaristico. 

La città dista dal nostro Hotel Ristorante Dragonara mezz’ora in macchina, se vi trovate quindi tra la provincia di Pescara e Chieti, vale sicuramente la pena andare alla scoperta della città e della sua storia. 

Lanciano

Situata in provincia di Chieti, la città ha delle origini antiche, (secondo la tradizione, venne fondata da un compagno di Enea). 

La cittadina medievale si innalza tra la Majella e il mare; da vedere Piazza del Plebiscito con la Cattedrale della Madonna del Ponte: qui imperdibile il percorso archeologico sotterraneo.

Il centro storico è diviso in quattro quartieri storici da visitare rigorosamente a piedi, ciascuno con una sua caratteristica peculiare: Civitanova, Borgo, Lancianovecchia e Sacca.  

Tra le tante cose da vedere nella città vi segnaliamo la Fontana del Borgo, costruita nel tardo rinascimento, le Torri Montanare, le Mura Aragonesi, la strada dei Frentani e la Chiesa di San Francesco che custodisce le reliquie del Miracolo Eucaristico.

Il Miracolo Eucaristico

Il Miracolo, il più antico documentato, sarebbe accaduto nella cittadina nella prima metà dell’VIII secolo, anche se la data non è del tutto certa. 

Un monaco basiliano stava celebrando messa, quando al momento della consacrazione l’ostia e il vino si sarebbero trasformati in carne e sangue. 

Le reliquie, non si sono decomposte con il passare del tempo, sono conservate tuttora nella Chiesa di San Francesco, situata nello storico quartiere Borgo. 

Gli esami istologici eseguiti in epoca moderna , dimostrarono che il sangue e tessuto cardiaco avevano origine umana e che non sono mai stati trattati per la conservazione. 

Per questa ragione Lanciano è una meta molto famosa per i pellegrini provenienti da tutto il mondo che vi giungono per vedere con i loro occhi la testimonianza del più antico miracolo della storia della cristianità. 

Le Feste di Settembre

Le Feste di Settembre (31 agosto-16 settembre), festeggiamenti in onore della Maria Santissima del Ponte, Patrona della città, sono uno degli eventi più famosi di Lanciano.  

L’inizio è sancito dalla famosa fiera di Sant’Egidio che dal pomeriggio del 31 agosto affolla il centro della città con numerose bancarelle. 

Il programma è ricco di iniziative culturali e di spettacolo con fiere e cene medievali. Concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria e sbandieratori.

La prima domenica di settembre, si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato, con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici. 

Il Dono, l’8 settembre (festa della Natività di Maria), una processione per le vie della città dove gli abitanti delle contrade e paesi limitrofi recano in dono alla Madonna del Ponte  prodotti,simboli e valori della terra. 

Alla fine della giornata, tutti i prodotti vengono messi all’asta e venduti, per destinarne il ricavato alla Madonna.

Giornate ricche di festa e divertimento, da non perdere lo spettacolo pirotecnico del 14 settembre a cui segue l’accensione delle scenografiche luminarie lungo il Corso Trento e Trieste. 

Trackback URL: https://www.dragonara.it/lanciano-e-il-miracolo-eucaristico/trackback/